Come vendere casa a Roma al miglior prezzo e nel minor tempo

Come vendere casa a Roma

Vorresti capire come Vendere casa a Roma al miglior prezzo con un agente specializzato nella tua zona e nel minor tempo possibile?

Se anche tu stai cercando di vendere casa a Roma da molto tempo senza risultati concreti e non riesci a capire perché i vari incontri ed appuntamenti non si trasformano in offerte, ti abbiamo preparato un articolo che ti toglierà senz’altro molti dubbi.

Come dovresti sapere, ci occupiamo da molti anni del mercato periferico di Roma e Provincia, la nostra agenzia è specializzata precisamente nel mercato di Roma ed Aprilia.

Le due zone pur non essendo attaccate hanno un mercato molto diverso sia per dinamiche che per prezzi e tipologie di acquirenti e venditori, e negli anni abbiamo imparato a conoscerli nel minimo dettaglio.

Il problema che riscontriamo molto spesso nella zone che gestiamo è questo: le case restano in vendita per molti mesi ( a volte anche anni ) e sono soggette a numerosi ribassi, inevitabilmente i clienti vengono da noi a seguito di un periodo trascorso con altre agenzie senza particolari risultati, oppure dopo aver tentato da soli, stanchi di privati curiosi e mille perdite di tempo.

Molte persone che lavorano a Roma, o hanno i figli che vanno a scuola lì, vorrebbero avvicinarsi alla città per non trascorrere intere ore in macchina o fare avanti indietro 4/5 volte al giorno. Abitando più vicino a scuola e lavoro, avrebbero molto più tempo da dedicare a loro stessi e alla loro famiglia.

Altri invece vorrebbero liberarsi della loro seconda casa e smettere di pagare tasse e spese condominiali, vendendo casa potrebbero destinare questi soldi per aiutare i figli o avere una condizione di vita più serena e tranquilla.

Purtroppo però nonostante la casa è sul mercato e sono passati molti mesi, non c’è nessun risultato.

Quindi come vendere casa a Roma velocemente ed al miglior prezzo possibile?

Per gli appartamenti in vendita a Roma le problematiche sono sempre le stesse, prezzi eccessivi, pochi appuntamenti, molti curiosi e soprattutto nessun aggiornamento durante il periodo di incarico.

Quante volte vi sarà capitato che le agenzie si fanno sentire soltanto prima della firma, una volta acquisito il cliente spariscono senza comunicare le motivazioni della mancata vendita nei tempi stabiliti?

Questo comporta che, decidere una strategia efficace dopo 6 mesi o un anno che la casa si trova già in vendita ed in pubblicità, presentarà delle difficoltà notevoli: gli acquirenti che stanno monitorando gli annunci ormai da qualche mese sapranno che l’immobile a Roma è in vendita da parecchio tempo senza successo e potrebbero approfittarne per fare offerte più basse del valore di mercato.

Ancora peggio sarebbe se fosse necessario aggiornare il prezzo, perchè magari all’inizio si è fatta una valutazione errata.

Oltretutto non sempre ribassare la richiesta economica produce risultati positivi, al contrario infatti i compratori molto spesso si mettono alla finestra ad attendere un ulteriore ribasso, pronti a sferrare l’attacco con una proposta stracciata.

Questo presuppone che vendere casa a Roma nel minor tempo possibile ed al miglior prezzo diventi una pura utopia.

Quando hai la casa sul mercato da molti mesi e tutti sanno che non riesci a venderla rischi di concludere l’operazione perdendo molti soldi.

Quindi, cosa hanno in comune i proprietari di casa che vogliono vendere un appartamento a Roma che ci chiedono aiuto?

Che si sono rivolti ad agenzie generaliste con un raggio d’azione molto ampio, in pratica vendono e affittano di tutto, e che spesso hanno la sede nel capoluogo ma si spostano in tutta la provincia.

Oppure si sono rivolti ad agenti immobiliari free lance che svolgono la professione come secondo lavoro, dedicando ad essa mezza giornata o pochi giorni alla settimana.

Attenzione! Non abbiamo nulla contro le agenzie generaliste e gli agenti occasionali, siamo dell’idea che ognuno è libero di svolgere la professione come meglio crede, anzi, queste persone a volte, con le conoscenze ed il passaparola riescono ad aiutare qualcuno a vendere casa.

Capiamo bene che anche tu nel momento in cui hai deciso di come vendere casa a Roma velocemente hai valutato di rivolgerti all’amico di turno o peggio ancora all’amico dell’amico che fa l’agente immobiliare. Pensando che si in fondo un’agenzia vale l’altra tutti gli agenti sono uguali.

Ti assicuriamo che non è affatto cosi.

Ogni zona presenta delle caratteristiche particolari e le dinamiche di mercato possono cambiare totalmente in un raggio di 2 km.

Un’agenzia generalista lavora su tantissimi immobili contemporaneamente, secondo te quanto tempo può dedicare al tuo?

Inoltre, non essendo specializzata praticamente in nessuna zona ne tipo di casa in particolare, moltissimi appuntamenti saranno praticamente inutili.

Ti è mai capitato che l’agente si presentasse a casa tua con dei compratori che dopo aver visto il tuo appartamento dicono “ bellissima casa, peccato che la cercavo in un altra zona” oppure “ se fosse nella zona che volevo io l’avrei comprata subito” ?

Ecco, quando ti ritrovi in queste dinamiche, sta a significare che i clienti non sono stati pre-qualificati, ed in pratica l’agenzia non fa altro che correre dietro a chiunque senza selezionare nessuno, con la speranza che qualcuno prima o poi comprerà.

In pratica sparano a caso, raramente colpiscono il bersaglio e nella maggiorparte dei casi ti faranno perdere un sacco di tempo e soldi.

Hai sistemato casa perché avevi una visita, magari prendendo un permesso al lavoro o rinunciando ad un appuntamento convinto che fosse l’appuntamento giusto, e invece ti portano clienti che cercano in un altra zona o con altre caratteristiche.

Per non parlare degli appuntamenti saltati o ancora peggio delle persone interessate che non possono prendere il mutuo.

Ora pensiamo, ma come si fa ad investire del tempo, facendone perdere anche a te, con dei clienti che non sono finanziabili o non hanno neanche fatto una consulenza per capire quanti soldi possono prendere dalla banca.

Prima si parla di budget e disponibilità, poi in base al potere economico si scelgono le case da vedere.Mai il contrario.

Vuoi sapere come mai accade questo?

Quando il lavoro è generico ma soprattutto quando il lavoro è di massa e sui grandi numeri e l’agenzia si dedica a vendere e affittare tutte le case in tutte le zone di Roma e dintorni, ovunque ci sia bisogno, difficilmente potrà scremare e selezionare clienti giusti.

Dunque vediamo come fare per mettere un appartamento in vendita a Roma velocemente ed al miglior prezzo possibile:

Le persone che acquistano, se possono scegliere, preferiscono sempre rivolgersi a degli specialisti, dunque, un agente che svolge la professione in modo occasionale lavorando in un raggio di 60 km, come può dedicarti il periodo necessario per:

  • controllare tutta la documentazione e organizzarne l’aggiornamento nel caso in cui ci fosse bisogno
  • selezionare le visite soltanto con clienti pre-qualificati che hanno potere d’acquisto e cercano nella tua zona
  • ritoccare la pubblicità ogni settimana
  • dedicare tempo a gestire le persone interessate contattandole di continuo e risolvendo i loro eventuali dubbi o perplessità
  • selezionare e gestire un buon numero di acquirenti interessati ad acquistare solo nella tua zona ed avere contatti continui con loro sferrando l’attacco finale quando sono pronti ad acquistare
  • dedicare il tempo giusto agli appuntamenti con compratori in target
  • spostarsi velocemente per gestire più potenziali acquirenti che vogliono vedere casa e sono pronti ad acquistare

Vuoi veramente destinare al caso il tuo futuro e quello della tua famiglia?

Vuoi veramente ritrovarti tra un anno senza aver venduto e dover ricominciare tutto da capo?

In tutto questo non abbiamo ancora toccato il tasto più dolente: la valutazione della casa!

Non capiamo ancora come sia possibile stabilire il giusto prezzo senza conoscere le dinamiche di mercato tipiche di una zona.

Vediamo quali sono due fattori principali che determinano il valore della tua casa:

  • prezzi del venduto simile nella stessa zona
  • disponibilità degli acquirenti che cercano casa nella stessa zona

Un professionista o agenzia generalista che lavora in tutta la provincia come può conoscere nel dettaglio questi 2 fattori?

Se l’agente o agenzia non sono a contatto quotidianamente con gli acquirenti specifici della stessa località, e non vende abitualmente case vicino a quella da valutare, difficilmente riuscirà a fare una stima corretta del tuo immobile. Il che non significa fare una stima in base a quanto vuoi vendere tu, significa fare una stima corretta di mercato in base a quanto il mercato in quella specifica zona richiede.

—>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: VENDERE CASA A ROMA: 7+1 ERRORI DA EVITARE

La maggior parte degli immobili non si vende perché ha un prezzo eccessivo, e nove volte su dieci la valutazione è stata fatta da un agente immobiliare che non vende nelle vicinanze e non ha nessuna conoscenza della disponibilità di spesa degli acquirenti tipici del luogo.

Oppure non ha la forza di dirti qual’è realmente il prezzo giusto e spara alto solo per farti contento, ma questo è un altro discorso.

Se hai un buon motivo per vendere casa a Roma e vuoi concludere l’operazione al miglior prezzo possibile, in un periodo contenuto e senza stress, l’unico modo per farlo è rivolgerti ad un’agenzia specializzata solamente nella zona in cui si trova l’immobile.

Se desideri più tempo per te e per la tua famiglia andando a vivere in un posto più comodo, oppure devi semplicemente liberarti di un peso che sta prosciugando il tuo conto corrente e vuoi andare dal notaio il prima possibile, devi rivolgerti ad un professionista specializzato per 3 buoni motivi:

  • valutazione corretta dell’immobile, eviterai di perdere tantissimo tempo in visite inutili con clienti che diranno soltanto che chiedi troppo e sei fuori mercato
  • l’agenzia specializzata è il punto di riferimento dei compratori, avere più potenziali acquirenti equivale a vendere al miglior prezzo possibile
  • lavorare nella stessa zona riduce la durata degli appuntamenti ed elimina le problematiche con clienti fuori target interessati ad altre località, questo vuol dire vendere casa nel minor tempo possibile

La maggior parte degli agenti immobiliari,  più che correre dietro a tutti, dovrebbe cercare di diventare il punto di riferimento soltanto di un target preciso di persone.

Ci vuole coraggio a dire di no ad alcuni clienti, ma è proprio facendo così che si attirano quelli giusti.

Se vuoi altre informazioni preziose per evitare di incappare in tutti questi errori e perdere tempo e dendaro nella vendita del tuo immobile su Roma e Provincia segui anche i nostri canali social da questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
2 + 13 =